Come realizzare degli smoothies perfetti

Arriva l’estate e una delle bevande più gettonate sono gli smoothies.

Cos’è uno Smoothies?

Adatti ai grandi e ai bambini, sono molto richiesti da chi segue un determinato regime alimentare o da chi vuole semplicemente dissetarsi con gusto.
Bevande leggere a base di frutta e verdura,si presentano privi di latte e gelato, ingredienti che caratterizzano invece i frappè, una variante può essere invece lo smoothies con yogurt bianco.
Perfetti per ogni occasione e per qualsiasi palato, vi consigliamo alcune ricette per smoothies grazie alle quali restare in forma divertendovi con gusto!

Smoothies, come si fanno?

Smoothies ai frutti di bosco:

Quando vi sentite spossati e stanchi, potete prepararvi uno smoothie ai frutti di bosco che vi rimetterà subito in sesto.
Frullate una manciata di bacche di Goji secche, una manciata di more, una costa di sedano sfibrata con un pela patate e tagliata a pezzi e qualche foglia di lattuga.
L’effetto rigenerante è garantito!

Smoothies con kiwi e mela verde:

Il primo è un’ottima fonte di fibre e aiuta a regolare le funzioni intestinali, del metabolismo e dell’assorbimento dei grassi.
Gli ingredienti sono un kiwi, mezza mela verde, sei foglie di menta, tre foglie di basilico, dieci ml di succo di limone e un cucchiaino di zucchero.
Sbucciate e tagliate a pezzi la frutta e mettendola poi nel frullatore. Aggiungete le foglie di basilico e menta, il succo di limone e lo zucchero.
Frullate il tutto per qualche minuto e il risultato sarà uno smoothies detox con ottimi effetti sul intestino.

Smoothies con anguria ed uva:

Smoothie dalla forte azione antiossidante con anguria e uva è una bibita ideale da preparare e consumare nel periodo estivo quando questi frutti sono di stagione, per beneficiare a pieno delle loro proprietà nutrizionali. La presenza di anguria e uva conferisce allo smoothie tante proprietà: benefici per la funzione visiva e per i dolori dell’artrite, azione antiage, effetto diuretico, abbassamento della pressione e prevenzione delle malattie cardiovascolari. La preparazione è molto semplice e prevede l’utilizzo di circa 250 gr di anguria (senza buccia), 200 gr di uva nera (con o senza noccioli), da frullare insieme a 2 cucchiai di succo di lime.

Smoothies all’avanguardia:

Avevate mai pensato alla possibilità di realizzare uno smoothie a base di zucca?
Rivoluzioniamo tutte le credenze su questa bevanda, etichettata come “tipicamente estiva” proponendovi qualcosa che potrete consumare anche in autunno.
La zucca è infatti ricca di beta-carotene, un prezioso antiossidante, fibre e sali minerali quali magnesio, utile al sistema nervoso e potassio, che contrasta la ritenzione idrica.
Impreziosite lo smoothie di zucca con la cannella che vanta importanti proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, l’anice stellato, diuretico e antibatterico, ed infine i fiocchi d’avena tritati, che conferiscono allo smoothie proprietà sazianti e riduttive nei confronti del colesterolo presente nel sangue. A seguire ingredienti e dosi: 200 gr di zucca (già pulita), 1 arancio, 20 gr di fiocchi d’avena, Un pizzico di cannella ed anice stellato (entrambi gli ingredienti possono essere utilizzati anche come decoro).

Smoothies vitaminico:

A base di avocado, banana e miele, tre ingredienti che insieme garantiscono gusto e benessere. Utilizzate una banana fresca (sbucciata) e mezzo avocado maturo.
Frullate assieme tutti gli ingredienti e dolcificate con miele o sciroppo d’agave. Provate anche la variante con latte di cocco e aggiungete una manciata di semi di chia per fare il pieno di antiossidanti.
Se vi piacciono le decorazioni, foglie di menta fresca saranno delle degne accompagnatrici.

Quale frullatore usare per uno smoothies perfetto?

La resa dei tuoi smoothies non è determinata solo dalla qualità e freschezza delle materie prima, ma anche dalle dosi e soprattutto da quale frullatore per smoothies utilizzate.
Ti consigliamo per questo l’utilizzo di un frullatore Smeg anni 50 style, non solo per il design in pieno stile made in italy ma anche per le sue caratteristiche e capacità: 4 velocità e 3 programmi preimpostati di cui uno esclusivamente dedicato agli smoothies.
Cosa aspetti! provalo subito e dona benessere, colore e brio alla tua estate!