Moto vs Auto: 7 motivi per abbandonare la tua berlina

L’auto è lo ‘standard’ di trasporto predefinito in molti paesi. Non lasciare che la nostra cultura incentrata sull’auto ti convinca che hai bisogno di quattro ruote per soddisfare le tue esigenze di trasporto quotidiane. Molte persone sono passate ad una moto e non sono mai tornate indietro!

Quindi, sebbene l’auto abbia ancora il suo posto, c’è un elenco sorprendentemente lungo di motivi per cui potresti voler passare alle due ruote. Ecco sette vantaggi che puoi ottenere dall’utilizzo di una motocicletta come veicolo principale.

1. Le moto sono i veicoli ideali per i pendolari.

Per muoverti in città e divertirti mentre lo fai, è difficile battere una moto. Sono veloci, efficienti e divertenti da guidare. Inoltre, le dimensioni ridotte e la manovrabilità le rendono particolarmente adatte se vivi in ​​un’area urbana. In effetti, le persone nelle grandi città di tutto il mondo utilizzano le motociclette come trasporto urbano poco costoso.

2. Le moto sono facili da parcheggiare.

Sempre irritato dal parcheggio in un’area urbana? Prendi una motocicletta e avrai tutti i parcheggi a tua disposizione. Il corpo piccolo di una motocicletta agevola il passaggio in molti punti che un auto non potrebbe mai sognare. (Ricordati di seguire tutte le leggi sui parcheggi e non parcheggiare mai in un’area ad accesso limitato come un posto per disabili o un marciapiede)

3. Le moto possono trasportare più merci di quanto si possa pensare.

Con l’aggiunta di alcune borse laterali e bisacce ben fatte, una motocicletta può trasportare più carico di quanto ci si potrebbe aspettare. Certo, probabilmente non puoi fare una corsa IKEA sul tuo Ninja 400, ma può essere una scelta perfettamente rispettabile per un breve viaggio al supermercato. Se impari a fare le valigie in modo efficiente, puoi persino andare in campeggio in moto !

4. Le moto sono molto più efficienti in termini di consumo di carburante rispetto alle autovetture.

Preoccupato per la conservazione? Una moto è un ottimo modo per usare meno carburante. Anche le motociclette più potenti di solito ottengono almeno 30 mpg e numerose biciclette per pendolari più piccole possono superare i 60 o 70 mpg .

Anche le auto ibride più efficienti in termini di consumo di carburante hanno difficoltà a competere con quel chilometraggio. I soldi che risparmierai sul gas derivante dalla guida di un veicolo così efficiente in termini di carburante si sommeranno più rapidamente di quanto potresti aspettarti e potresti anche essere in grado di ridurre sostanzialmente la tua impronta di carbonio .

5. Le moto offrono una grande attività sociale.

La guida è un’attività sociale divertente che offre un modo fantastico per trascorrere del tempo con gli amici, vecchi e nuovi. (Sì, sappiamo che i club automobilistici sono una cosa, ma non puoi confrontarli con la sensazione di guidare in uno zaino.) Aggiungi un comunicatore Bluetooth per casco da motociclista come il Cardo Packtalk Bold per rendere più facile sparare alla brezza o dare un avviso importante sui pericoli stradali.

motociclista parcheggiato sulla strada

6. Una moto ti offre una migliore esperienza all’aperto.

Semplicemente non puoi vivere i grandi spazi aperti allo stesso modo dallo spazio limitato di un veicolo passeggeri. Chiedi a chiunque abbia mai visitato un parco nazionale in moto. L’esperienza colpisce in modo diverso quando ti muovi attraverso il Grand Tetons con gli altoparlanti Bluetooth della moto che riproducono la tua musica preferita nel casco.

Se ti piace la guida panoramica, ecco un suggerimento: prendi un’avventura o una bici dual-sport. Questi modelli sono ottimi per le strade accidentate e apriranno molte possibilità di guida sui sentieri e offrono anche un trasporto ad alto mpg.

7. Andare in moto aiuta a bruciare calorie.

Giusto! Guidare una moto può anche aiutarti a mantenere il tuo corpo in forma . Ci vuole una notevole quantità di forza per controllare una moto, quindi anche un breve giro brucerà calorie e rafforzerà le ginocchia e il core.

Quante calorie brucerai esattamente è una questione di dibattito e la maggior parte delle persone concorda sul fatto che i tipi di guida più faticosi, come l’avventura, bruceranno più calorie. Ma qualunque sia lo stile di guida che fai, quasi certamente brucerai più calorie di quanto faresti in un’auto.

motociclista in sella verso la telecamera

Naturalmente, questo non significa che dovresti necessariamente vendere la tua auto e comprare una Ducati con i soldi. Molte persone avranno ancora bisogno di avere un’auto per quando devono guidare con tempo pesante, portare a casa una grande corsa di generi alimentari, portare i bambini a scuola o fare qualsiasi altra cosa per cui le auto sono più adatte.

Il punto è questo: se puoi permetterti di fare di una motocicletta il tuo veicolo per i pendolari quotidiani, ci sono molti vantaggi nel farlo. Provalo e potresti scoprire che la tua vita ha un po’ più di potenza.

 

Crediti immagine

Fonte: lassedesignen / Shutterstock

Fonte: mrivserg / Shutterstock

Articolo tradotto da Cardo systems

Questo elemento è stato inserito in Moto. Aggiungilo ai segnalibri.