Sommario
Dove andare in vacanza in Italia? sui gradini del podio la costiera amalfitana
L’Italia è da sempre tappa di turisti che rimangono colpiti dalle bellezze architettoniche e naturali del nostro paese.
Questa settimana il nostro suggerimento va a tutti coloro che tra i molteplici pit stop dei loro itinerari hanno inserito la città di Napoli. Ecco allora qualche consiglio per chi ha voglia di scoprire le bellezze di questa città a bordo delle 2 ruote.
primo step..Dove noleggiare moto a Napoli?
Napoli è una città ricca di posti in cui potete noleggiare moto, sia vicino alla stazione che nelle zone più interne, quindi sentitevi liberi d’iniziare il vostro itinerario da dove preferite..
Due must have da non perdere appena arrivati a Napoli sono:
- Bere il caffè al bar Mexico, uno dei migliori caffè di Napoli
- Mangiare la sfogliatella (a voi la scelta se riccia o liscia) da Attanasio
Fatta colazione eccoci pronti a scoprire tutti quei posti dove andare in moto a Napoli.
Piazza Garibaldi e il Rettifilo
Nostro punto di partenza per visitare Napoli è Piazza Garibaldi. Lasciandoti alle spalle la statua di Giuseppe Garibaldi, imbocca Corso Umberto I, conosciuto a Napoli come il Rettifilo.
Questa strada collega la stazione al centro ed è ricca di edifici e monumenti storici da ammirare, tra cui l’Università Federico II.
Maschio Angioino, Teatro San Carlo e Piazza Plebiscito
Percorso tutto il Rettifilo, troverete Piazza Bovio e da lì proseguendo per via Cardinale Guglielmo e via Medina arriverete a Piazza Municipio dove ad attendervi c’è il maestoso Maschio Angioino.
Proseguendo verso Piazza Trieste e Trento vedrete l’elegante Teatro San Carlo, uno dei teatri lirici più famosi al mondo e fondato nel 1737.
In Piazza Trieste e Trento, troverai il Palazzo Reale di Napoli. Progettato nel 1600 da Domenico Fontana e completato, tra gli altri, da Luigi Vanvitelli , fu la residenza dei viceré spagnoli per oltre 150 anni.
Oggi è sede della Biblioteca Nazionale, un luogo molto suggestivo, scrigno di libri dal valore inestimabile.
La facciata del Palazzo Reale da su Piazza Plebiscito, uno dei simboli di questa città.
È la piazza più famosa di Napoli, sulla quale affacciano la Basilica di San Francesco di Paola, il Palazzo Reale , il Palazzo della Prefettura e il Palazzo di Salerno.
L’area è pedonale, ti consiglio di fermarti ad ammirare le statue dei re di Napoli nelle otto nicchie costruite da Vanvitelli, e le maestose statue equestri di Carlo III e Ferdinando I, realizzate la prima da Canova e la seconda, per metà (il cavallo) da Canova prima della sua morte, e poi terminata dal suo allievo Antonio Calì.
In piazza, accanto al Palazzo Reale potrai ammirare il Vesuvio dal piccolo belvedere che affaccia sul lungomare di via Caracciolo.
Piazza Municipio e la Fontana di Nettuno
A Piazza Municipio troverete una delle più belle fontane di Napoli: la Fontana del Nettuno.
L’inconfondibile imponenza del Maschio Angioino, domina la scenografica Piazza Municipio. Costruito tra il 1279 e il 1284 da Carlo I d’Angiò, ha ospitato, negli anni, personaggi importanti come Giotto, Petrarca e Boccaccio. Secondo alcune leggende, nelle prigioni sotterranee di questo castello, c’era un enorme coccodrillo che si nutriva dei prigionieri condannati.
Galleria Umberto I, Via Toledo e Piazza Dante
Per entrare nella Galleria Umberto I, dovrai solo imboccare via Toledo e troverai alla tua destra uno dei 4 ingressi. La stupenda galleria coperta risale al XVIII secolo, costruita tra il 1887 e il 1890. Nel 1896 fu scelta come sede del primo cinema a Napoli. Per più di 50 anni, la Galleria Umberto I fu la sede di lavoro dei “sciuscià“.
Risalendo Via Toledo (conosciuta anche come via Roma), una delle principali arterie di Napoli, famosa per lo shopping, troverai tantissimi negozi delle più grandi marche.
Qui dai uno sguardo nei vicoli perché ti regaleranno scorci da presepe napoletano e tanto folklore.
Tra i negozi troverai l’ingresso della metropolitana Toledo, famosa ormai in tutto il mondo.
Secondo il quotidiano inglese The Daily Telegraph è la stazione della metropolitana più bella d’Europa, affermazione confermata anche dalla CNN.
Questa stazione ha vinto innumerevoli premi in tutto il mondo, tutti meritati: è a tema marino, e i viaggiatori sono accolti con musica classica, luci e mosaici blu e bianchi.
Terminato il nostro giro in moto a Napoli, prima di rimettersi in viaggio è doveroso fare una piccola pausa per gustare il “lato” gastronomico di Napoli… da dove cominciamo?
Napoli, cosa mangiare?
La pizza a Napoli è buona ovunque, sembra un luogo comune ma fidatevi..è così, non è necessario fare code interminabili per gustare una buona pizza, classica oppure fritta, da gustare seduti o passeggiando nella variante chiusa aportafoglio, a voi la scelta!
Se invece volete sedervi e provare altre prelibatezze la scelta è davvero ampia…
La gastronomia napoletana riserva piacevoli sorprese agli amanti del gusto, soprattutto a chi predilige i sapori più intensi e decisi.
Tra le ricette della tradizione si annoverano piatti gustosi come il sartù di riso, il gattò di patate, il casatiello, la pizza rustica e la pizza di scarole.
Ancora, la frittata di pasta, gli spaghetti alle vongole, le zucchine alla scapece, le melanzane a funghetto, il babà, la sfogliatella, e poi salsicce e friarelli, il ragù napoletano, fagioli e cozze. la pizza. Nella versione classica oppure fritta, da gustare seduti o passeggiando nella variante chiusa aportafoglio.
Consigli d’uso…
Immortala e condividi ogni istante delle tue gite!
Dagli scatti ai piedi del Vesuvio ai video in movimento a spasso sulle due ruote.. Nulla sarà più un limite, divertiti con la tua Action Dash Cam e condividi con la tua community gli scatti migliori dell’estate!
Per te speciale promozione ed asta sefie in omaggio!