Abbigliamento invernale moto

abbigliamento invernale moto
Chi utilizza la moto tutto l’anno per lavoro o per svago sa benissimo quanto faccia freddo senza un adeguato abbigliamento tecnico invernale

L’abbigliamento tecnico per moto: un must per chi utilizza la moto tutto l’anno

Quando si va in moto, un aspetto molto importante da non sottovalutare è un equipaggiamento che garantisca comfort e sicurezza: ciò significa sapere quello che fa al caso nostro per evitare di incorrere in acquisti inutili o inadeguati. Innanzitutto dobbiamo attuare una distinzione in base alle stagioni: se sei un motociclista prettamente primaverile/estivo il consiglio è scegliere tessuti traforati o cordura che hanno una maggiore ventilazione, mentre, se sei un motociclista invernale sarebbe meglio scegliere indumenti dotati di fodere termiche che permettono un buon isolamento.
Se invece la moto viene utilizzata tutto l’anno la soluzione migliore potrebbe essere comprare una giacca quattro stagioni: grazie alla sua composizione a strati riesce ad adattarsi ad ogni evento climatico, riducendo così le spese.
Tutto l’abbigliamento tecnico viene prodotto in diversi materiali per rispondere alle esigenze di ognuno.
La caratteristica fondamentale è sicuramente la sicurezza: ogni capo di abbigliamento specifico deve avere le protezioni omologate, o se non presenti, deve esserci la possibilità di inserirle.

Tutto ciò è stato reso obbligatorio da Aprile: ad oggi esistono varie normative che obbligano i produttori di attrezzature per moto a seguire determinati standard decisi a livello europeo. Ci sono vari test che devono essere superati, da cui si deciderà poi la classificazione in base alla maggior resistenza del tessuto.

Guanti invernali per moto

Se hai già provato lo puoi sapere con certezza, per andare in moto d’inverno i guanti non possono mancare! Garantiscono aderenza al manubrio, sicurezza in caso di caduta e, quando le temperature si abbassano, sono ideali per combattere le basse temperature.
Le caratteristiche fondamentali affinché i guanti invernali siano validi sono sicuramente:

– imbottitura, per tenere al caldo
– impermeabilità, per non far bagnare le mani
– resistenza la vento

La resistenza al vento e l’impermeabilità sono due caratteristiche non così scontate, per realizzare ciò solitamente non vengono utilizzati i soliti ago e filo in quanto lascerebbero piccoli forellini dove acqua e aria non farebbero fatica a passare. Viene invece utilizzata la termosaldatura che impedisce la formazione di microforellini e garantisce una tenuta perfetta.
In questo modo il calore prodotto dalle tue stesse mani ti permette di non avere freddo. Inoltre, un buon abbigliamento, oltre a contrastare freddo e acqua, deve proteggere il motociclista da sassolini, insetti e tutto ciò che è possibile trovare lungo la strada.
Per ultima cosa l’imbottitura deve essere abbastanza sottile per garantire un’ottima aderenza e una guida in sicurezza ma deve anche tenere caldo e essere confortevole da indossare.
Per quanto riguarda la sicurezza invece, un buon guanto deve avere rinforzi sulla parte del palmo e altre zone sensibili della mano e protezioni nelle zone delle nocche per evitare brutti inconvenienti in caso di caduta. Insomma non tutti i guanti sono uguali, a volte la differenza di prezzo è giustificata!
Giacca tecnica invernale per moto
Passiamo ora alla giacca, un’altro must per gli amanti delle due ruote.
Ne esistono di vari modelli, materiali e colori ma piccoli dettagli possono fare la differenza!
Parlando di materiali possiamo per esempio trovare giacche in pelle, molto resistenti a usura e sfregamento sull’asfalto ma, unica pecca, hanno bisogno di molta cura per evitare che si rovinino prima del tempo, oppure esistono giacche in tessuto e materiali tecnici specifici: tutte queste giacche possono essere rese impermeabili da membrane apposite inserite all’interno della giacca, come ad esempio in gore tex, che offre anche un buon livello di traspirabilità
Anche quando si parla di giacche la sicurezza non va dimenticata: come per i guanti, anche le giacche devono avere le protezioni per proteggere il tuo corpo in caso di caduta.

Coperta per le gambe da scooter

Con l’arrivo dell’autunno e la stagione fredda, un accessorio da tenere in considerazione è la coperta per le gambe da scooter: che tu lo utilizzi per brevi tratte o per lunghi tragitti non importa, le condizioni meteo in questo periodo non sono le migliori! Per questo motivo è necessaria una coperta apposita per scooter, che oltre a proteggervi dal freddo vi permette di rimanere asciutti in caso di pioggia o neve.
Oggi giorno ne esistono davvero di tutti i tipi: quelli invernali, nello specifico, possono avere pellicce interne per mantenere al caldo, possono essere impermeabili o possono essere fissati alla moto. Sta solo te a scegliere!