Action cam per moto

action cam moto

Negli ultimi anni, le action cam stanno veramente spopolando, soprattutto tra gli amanti dell’avventura e tra coloro che viaggiano spesso, in quanto permettono, grazie ad appositi accessori, di agganciarsi ovunque, dando così la possibilità di filmare a mani libere. Una vera e propria innovazione che consente di realizzare video avvincenti e caratterizzati da un’ottima qualità di definizione, senza dover spendere una fortuna.

Riprendi con la action cam i tuoi viaggi in moto

Queste particolari videocamere compatte possono essere portate ovunque, occupando pochissimo spazio in borsa, e grazie proprio alla loro praticità e versatilità, riescono a soddisfare le diverse esigenze di chi le utilizza.
Ecco che, con apposite ventose, esse possono essere posizionate sul parabrezza dell’auto, o per mezzo di supporti specifici agganciarsi ai manubri delle biciclette, o ancora al casco da moto.
Possedere un dispositivo che fa tutto per noi mentre siamo in movimento è davvero molto pratico e vantaggioso, perché permette di godersi al meglio il panorama, senza dover interrompere il viaggio e fermarsi per scattare foto.

Può capitare infatti che inizi a piovere o che ci sia molto traffico, ed ecco che per pigrizia o per poca praticità, risulti davvero difficile immortalare ciò che di bello vediamo intorno.
Grazie alle action cam, i viaggi in moto diventano molto piacevoli e assai più rilassanti, dando la possibilità sia di effettuare video, sia di scattare foto a intervalli di secondi stabiliti, in modo da poter poi selezionare le immagini migliori una volta rientrati a casa con tutta calma.
La action cam viene quindi poi collegata al computer o al tablet, dove si possono rivedere tutte le foto scattate ed i video effettuati, modificare audio e colori, aggiungere musiche di sottofondo o testi, in modo da ottenere un prodotto finito molto originale.

Caratteristiche di una action cam

Quando si ha la necessità di acquistare una nuova action cam, si devono valutarne vari aspetti e caratteristiche, che ci aiutano a capire quale sia il prodotto che corrisponde alle proprie esigenze e che sia ideale per l’uso di cui vogliamo farne.
Il primo requisito da prendere in considerazione, specialmente se si ha intenzione di utilizzare la action cam in mountain bike o in moto, sta nella stabilizzazione.

Questa particolare tecnologia permette di rendere i video piacevoli, nonostante si vada ad alta velocità o nell’eventualità di terreno irregolare. Esistono ad oggi due modalità di stabilizzazione, quella elettronica, che agisce come un programma di editing, aggiustando l’immagine in base a dei punti di riferimento fissi, e quella ottica, la quale incide molto sul prezzo finale dell’action cam.

La stabilizzazione ottica è senza dubbio molto più sofisticata rispetto a quella elettronica, in quanto prevede l’integrazione di un modulo nell’obiettivo, che ha la capacità di spostarsi a seconda dei movimenti.
Un’altra caratteristica da valutare in fase di acquisto è sicuramente la qualità del frame rate che, indicato in fps, si riferisce al numero di fotogrammi al secondo.

Tra le action cam basiche, troviamo frame rate di circa 25-30 fps, ma attualmente si stanno diffondendo dispositivi sempre più sofisticati, con frame rate che arrivano anche a 120 fps. Un frame rate elevato è uno degli aspetti fondamentali da valutare se si ha intenzione di utilizzare parte del girato in slow motion, in quanto permette di dare maggiore risalto ai particolari durante la registrazione rallentata.
Se si desidera effettuare video a 360 gradi, bisognerà ricercare questo requisito nei modelli più avanzati, in quanto l’inquadratura classica delle cam compatte è solitamente di 180 gradi. Queste action camera più sofisticate sono dotate di due o tre fotocamere e permettono anche di ridurre il caratteristico effetto fish eye, usando una parte sola del sensore.
Altre funzioni aggiuntive riguardano la connettività, quindi la presenza di sistemi integrati di Bluetooth e Wi-Fi, ed il GPS, il quale dà la possibilità di ricavare le informazioni relative alla propria posizione.
Esistono poi action cam munite di comando vocale e modelli impermeabili, resistenti cioè ai liquidi senza il bisogno di accessori aggiuntivi.

Le action cam 4k

La caratteristica fondamentale che una buona action cam deve avere per effettuare video ben fatti e piacevoli da guardare, è senza dubbio la massima risoluzione supportata.

La risoluzione più bassa che il dispositivo può avere è la HD, equivalente a 1280×720 pixel, passando per la action cam Full HD, che equivale a 102-x1080 pixel e rappresenta un buon compromesso per chi vuole acquistare una camera compatta economica ma comunque funzionale.
Al fine di ottenere prestazioni molto più avanzate, si consiglia però di orientarsi verso il 4K Ultra HD, che dispone del doppio di pixel rispetto al Full HD, rappresentando ad oggi la risoluzione massima supportata dalle action cam sul mercato.
Con il 4K si possono realizzare ottimi video che riproducono la realtà in maniera molto fedele: utilizzata dagli sportivi e dagli amanti dell’avventura, questa risoluzione è l’ideale per le riprese effettuate a bordo di moto o mountain bike, proprio per la qualità delle riprese che offre.
Un piccolo difetto delle action cam 4K è legato alla batteria, che si consuma più velocemente quando filmiamo alla massima risoluzione; per ovviare all’inconvenienre di ritrovarsi con la camera scarica, si consiglia perciò di avere con sè sempre un kit di batterie di riserva.