Cos’è una Dashcam e a cosa serve

La Dashcam è un utilissimo strumento grazie al quale è possibile registrare tutto ciò che accade all’interno e all’esterno dell’abitacolo della vostra vettura. Questa comoda e piccola videocamera è stata progettata e pensata soprattutto per essere installata all’interno degli autoveicoli, generalmente in corrispondenza del cruscotto, proprio con l’obiettivo di tenere sotto controllo l’auto dai possibili pericoli da cui essa è circondata. In parole povere, la Dashcam può essere concepita e considerata come una vera e propria scatola nera, grazie alla quale è possibile avere a disposizione video e informazioni aggiuntive sulle dinamiche di un possibile incidente in cui la vostra vettura può essere stata coinvolta. È immediatamente semplice comprendere che, un prodotto di questo tipo, può essere estremamente utile per fornire una serie di prove ed informazioni essenziali da poter sfruttare in caso di sinistro stradale, o nella sfortunata evenienza in cui la vostra vettura parcheggiata venga tamponata da qualche autista molto poco attento.  

Come funziona la dashcam

Le Dashcam, oltre ad essere videocamere molto comode e piccole, sono prodotti anche estremamente semplici da utilizzare e settare. Per poter utilizzare al meglio un dispositivo di questa tipologia, non serve altro che premere il tasto di attivazione della registrazione e installare il tutto nel punto di maggiore visibilità della propria autovettura. Una volta fatto ciò, la Dashcam continuerà a registrare e ad operare autonomamente raccogliendo ogni tipologia di informazioni video e non. Esistono varie tipologie di Dashcam sul mercato che si differenziano per la dimensione della memoria interna, per il metodo di condivisione dei dati raccolti o per il supporto ad altre tecnologie come il GPS. Nella stragrande maggioranza dei casi, queste moderne e piccole videocamere, presentano all’interno della loro confezione una micro SD dove è possibile immagazzinare ogni tipologia di dato. Una volta riempita la memoria interna del dispositivo, non dovrete fare altro che scaricare ogni informazione tramite applicazione o modulo Wi-Fi sul vostro smartphone o pc. In molti casi queste moderne videocamere di sorveglianza, sono anche munite di GPS incorporato, grazie al quale è possibile ottenere informazioni precise relativamente alla posizione della vettura. Per mezzo di questi micro moduli GPS incorporati, sarà possibile far corrispondere ai video di un possibile incidente le corrette informazioni dal punto di vista della posizione e dell’orario.

Dashcam: Utilissima in caso di incidenti

Come abbiamo accennato in precedenza, la Dashcam è una videocamera estremamente piccola che può risultare comoda ed utile in varie situazioni. Questo strumento ha la capacità di tenere sotto controllo l’ambiente circostante alla vettura, per questo motivo viene principalmente acquistato per l’utilità che può avere in caso di incidente. Avere a disposizione informazioni video, dati GPS o file audio relativamente ad un incidente, può darvi un’arma in più da poter sfruttare nel caso in cui abbiate necessità di dover far valere le vostre ragioni. Grazie alle informazioni che la Dashcam può registrare, si avrà sempre la certezza di chi ha la completa responsabilità nella spiacevole evenienza di un sinistro stradale. Altro dettaglio da non dover sottovalutare, è l’importanza che un dispositivo di questo genere può avere nel caso in cui la vostra auto venga danneggiata mentre è parcheggiata. Avere delle prove video significa poter immediatamente rintracciare la targa dell’autista che ha danneggiato la vostra vettura, in questo modo potrete immediatamente far valere il vostro diritto di risarcimento senza ansie o preoccupazioni. In poche semplici parole, un dispositivo di questa tipologia diventa fondamentale nell’accertamento dei fatti in ogni possibile caso di sinistro o contenzioso di vario genere.

Problemi con la privacy con la Dashcam?

In generale, come abbiamo approfonditamente spiegato nei precedenti paragrafi, la Dashcam è uno dispositivo utilissimo per tenere sotto controllo la vettura, per registrare comodamente i vostri viaggi e per avere un maggiore supporto in caso di incidenti o sinistri stradali. In generale, qualsiasi sia il motivo per cui vogliate acquistare una Dashcam, le sue registrazioni si riusciranno sicuramente a dimostrare utili per ogni vostra esigenza. Ogni registrazione e dato raccolto dalla Dashcam, è di vostra assoluta proprietà, ma nonostante questo è comunque importante ricordare che all’interno delle vostre registrazioni possono essere presenti dati di qualsiasi genere riguardanti anche estranei, come ad esempio volti o targhe. Proprio per questo motivo è importantissimo tenere a mente che, nonostante si abbia la totale proprietà di ogni registrazione effettuata dalla propria micro videocamera, questi video non devono essere in alcun caso pubblicati per evitare di violare in qualche modo la privacy altrui. È sempre importante ricordare che gli estranei devono autorizzare la diffusione delle loro immagini o dei loro dati personali, quindi nel caso in cui si vogliano caricare i video online è fondamentale eliminare o censurare qualsiasi dato che potrebbe in qualche modo divulgare informazioni non di vostra proprietà.

Scopri le nostre dashcam

  • Garmin Dash Cam Tandem - DashCam a doppia lente con angolo di ripresa di 180° + 180°
    Garmin Dash Cam Tandem – DashCam a doppia lente con angolo di ripresa di 180° + 180°
    349,99
  • Garmin Dash Cam 67W - DashCam a 1440p con angolo di ripresa di 180 gradi
    Garmin Dash Cam 67W – DashCam a 1440p con angolo di ripresa di 180 gradi
    249,99
  • Garmin Dash Cam 57 - DashCam a 1440p con angolo di ripresa di 140 gradi
    Garmin Dash Cam 57 – DashCam a 1440p con angolo di ripresa di 140 gradi
    199,99
  • Garmin Dash Cam 47 - DashCam a 1080p con angolo di ripresa di 140 gradi
    Garmin Dash Cam 47 – DashCam a 1080p con angolo di ripresa di 140 gradi
    179,99
  • Garmin Dash Cam Mini 2 - Dashcam piccola e discreta 1080p con angolo di ripresa a 140 gradi
    Garmin Dash Cam Mini 2 – Dashcam piccola e discreta 1080p con angolo di ripresa a 140 gradi
    129,99

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.