Il lavaggio dell’auto

Il lavaggio dell'auto - Photo By Hugo B. da Unsplash

Prendersi cura della propria auto

In molti, dopo il lungo periodo di lockdown dovuto alla pandemia da Coronavirus, si sono accorti di aver abbandonato la propria auto in un parcheggio forse un po’ troppo a lungo. Per quanto sia bello avere una macchina e scegliere il modello che più di tutti fa al caso nostro, soprattutto se si è appassionati, bisogna sempre ricordare quanto sia importante prendersene cura. Le automobili hanno bisogno di revisioni, tagliandi e manutenzione, oltre che di camminare per evitare problemi con la batteria. L’aspetto che più di tutti viene sottovalutato quando si parla di manutenzione dell’auto, però, è molto probabilmente il lavaggio. Se considerate che, in media, un italiano trascorre circa cinque anni a bordo della sua vettura, già solo riflettere sulla salubrità dell’aria che respiriamo all’interno dell’abitacolo dovrebbe essere sufficiente a correre dal primo autolavaggio disponibile. Ma anche lavare l’esterno è importante, per evitare che lo sporco accumulato possa arrivare a danneggiare la vernice dell’auto o iniiare a infiltrarsi fra le aperture di sportelli e cofano. Per tutti questi motivi, lavare l’auto almeno ogni due settimane è fondamentale per mantenere al meglio il nostro veicolo. Vista la frequenza che si dovrebbe avere in questa pratica in molti, soprattutto se hanno uno spazio in cui farlo, preferiscono lavare autonomamente la propria macchina. In questo caso, però, ci sono alcune accortezze di cui è bene essere a conoscenza prima di mettersi all’opera, per evitare di danneggiare in qualche modo il veicolo.

È importante lavare l’auto con prodotti specifici che proteggono la vernice

Se è vero che non lavare l’auto può, a lungo andare, far sì che lo sporco si fissi nella vernice rovinandola, è altrettanto vero che bisogna scegliere con cura i prodotti che si utilizzeranno per l’operazione. Oltre alla banale accortezza di utilizzare un detergente pensato specificatamente per il lavaggio dell’auto, è necessario sincerarsi che il prodotto non sia troppo aggressivo e non rischi di rovinare la vernice. Un’altra accortezza importante è il prelavaggio: spesso sottovalutato, infatti, è fondamentale proprio per salvaguardare la vernice. Inoltre, è importante evitare sempre di lavare l’auto con il motore ancora caldo o se è rimasta a lungo esposta al sole: in questo caso, infatti, si rischia che la schiuma del prodotto che state utilizzando per lavarla si secchi, rimanendo incrostata sulla carrozzeria. In generale, nella scelta dei prodotti da utilizzare, sarebbe bene sincerarsi sempre che non contengano sostanze caustiche che, oltre a essere pericolose, potrebbero rovinare la carrozzeria. Anche gli aloni potrebbero essere un problema fastidioso ed esistono detergenti che promettono specificamente di evitarli. Alcuni detergenti contengono anche cera: in linea di massima, sarebbe bene lucidare l’auto almeno una volta l’anno, perché questo garantisce una maggior protezione dallo sporco e lavaggi più semplici fintanto che la cera resiste. Avere la possibilità di un detergente che sia due in uno, quindi, può rivelarsi un’opzione utile per rendere più semplice il lavoro nel corso dell’anno. Da ricordare anche che alcuni detergenti sono ad alta concentrazione e, quindi, vanno diluiti prima dell’uso. Per questo motivo, è bene leggere accuratamente le istruzioni prima di utilizzare un prodotto per la prima volta. Esistono anche detergenti autoasciuganti, cioè che fanno sì che l’acqua si raduni in piccole goccioline che scorreranno lungo la carrozzeria. Infine, tenete a mente che sarà necessario anche lavare l’interno dell’auto: esistono detergenti che possono assolvere a entrambi i compiti ma, in questo caso, la possibilità di utilizzarli dipende dai materiali di cui sono composti gli interni della vostra macchina che potrebbero essere abbastanza delicati da richiedere prodotti specifici, come accade spesso con la pelle a titolo di esempio.

Lavare l’auto con spugne morbide per evitare graffi

Insaponare e anche asciugare l’auto non è un’operazione da prendere sottogamba. Proprio in questa fase, infatti, è frequente che si possano commettere degli errori in grado di ripercuotersi sulla verniciatura del veicolo. In generale, è sempre consigliabile svolgere l’operazione con la necessaria delicatezza, evitando di imprimere troppa forza o pressione e utilizzando sempre delle spugne morbide, valutandole con le mani prima dell’utilizzo, in modo da essere sicuri di non rischiare graffi o altri danni che potrebbero anche essere abbastanza evidenti. Sinceratevi anche che la spugna sia resistente perché, al di là della morbidezza, deve avere una buona durabilità per resistere sia ai prodotti di lavaggio che all’operazione di lavaggio in sé.
  • Petronas Durance Pulitore Iniettori Benzina - 250 ml
    Petronas Durance Pulitore Iniettori Benzina – 250 ml
    Prodotto in vendita
    11,12
  • Petronas Durance Trattamento Multifunzione Benzina - 250 ml
    Petronas Durance Trattamento Multifunzione Benzina – 250 ml
    Prodotto in vendita
    6,32
  • Petronas Durance Power Booster Benzina - 250 ml
    Petronas Durance Power Booster Benzina – 250 ml
    Prodotto in vendita
    11,12
  • Petronas Durance Pulitore Completo Benzina - 250ml
    Petronas Durance Pulitore Completo Benzina – 250ml
    Prodotto in vendita
    12,72
  • Wizzy - XL - 6 panni umidificati XL per il lavaggio auto senz’acqua
    Wizzy – XL – 6 panni umidificati XL per il lavaggio auto senz’acqua
    Prodotto in vendita
    6,86
  • Wizzy - Catturapolvere 10 panni
    Wizzy – Catturapolvere 10 panni
    Prodotto in vendita
    3,64
  • Wizzy - Smacchia Tessuti 10 panni
    Wizzy – Smacchia Tessuti 10 panni
    Prodotto in vendita
    3,78
  • Wizzy - Pulisci Plastica Lucido
    Wizzy – Pulisci Plastica Lucido
    Prodotto in vendita
    3,64
  • Wizzy - Panno Antiappannante
    Wizzy – Panno Antiappannante
    Prodotto in vendita
    3,64
  • Wizzy - Panno Magico Interni
    Wizzy – Panno Magico Interni
    Prodotto in vendita
    6,86
  • Wizzy - Panno Magico Vetri
    Wizzy – Panno Magico Vetri
    Prodotto in vendita
    6,86
  • Wizzy - Cuscinetto in pelle naturale
    Wizzy – Cuscinetto in pelle naturale
    Prodotto in vendita
    2,94
  • Wizzy - Panno Sintetico Prima Qualità - dimensione 25x47 cm
    Wizzy – Panno Sintetico Prima Qualità – dimensione 25×47 cm
    Prodotto in vendita
    6,09
  • Wizzy - Panno Ultra Microfibra - dimensione 36 dm2
    Wizzy – Panno Ultra Microfibra – dimensione 36 dm2
    Prodotto in vendita
    9,94
  • Wizzy - Panno Ultra Microfibra - dimensione 24dm2
    Wizzy – Panno Ultra Microfibra – dimensione 24dm2
    Prodotto in vendita
    7,63
  • Wizzy - Panno in Pelle Naturale scamosciata dimensione 21dm2
    Wizzy – Panno in Pelle Naturale scamosciata dimensione 21dm2
    Prodotto in vendita
    9,94