Il navigatore per moto

navigatore per moto

In questi ultimi anni è diventato un accessorio fondamentale per qualsiasi viaggio, sia un viaggio in città che per un viaggio più lungo e strutturato, parliamo del navigatore pe rmoto

Il navigatore per moto

Amate viaggiare in moto, la bella stagione alle porte vi invita a salire in sella sul vostro bolide per sentire il vento attraversare ogni fibra del vostro corpo.

Non vedete l’ora di intraprendere un viaggio a due ruote, magari una vera e propria vacanza sperimentando le brezza di essere un centauro ventiquattrore su ventiquattro.

Se fate parte dei dueruotisti incalliti, sicuramente avrete una moto a cui saltare in sella e senza dubbio le lunghe giornate primaverili sono per voi un motivo in più per intraprendere una nuova avventura.

Ma quante volte vi è capitato di non conoscere la strada da percorrere e dovervi fermare per controllare la cartina stradale o chiedere informazioni?

Quante volte vi siete persi prendendo un tornante al posto di un altro, addentrandovi in paeselli che, seppur gradevoli e affascinanti, vi hanno fatto deviare dal giusto percorso?

Per evitare inutili perdite di tempo, ciò che vi serve è un navigatore per moto. Ebbene sì, ne esistono adatti alle due ruote, con le stesse caratteristiche di quelli per auto, con la stessa utilità e garanzia di precisione. Per non parlare delle funzioni dedicate alle due ruote.

Vediamo nel dettaglio come scegliere un navigatore per moto, quale display preferire, una specifica sulle mappe e su altre funzioni.

Come scegliere il navigatore per moto

Innanzitutto, un navigatore per moto è utile sotto svariati aspetti, non solo per non perdersi in giro per il mondo!

Può segnalare interruzioni stradali momentanee, lavori in corso, stazioni di rifornimento e punti di ristoro, limiti di velocità e strutture di accoglienza. Il loro potenziale è davvero ampio e molto utile!

Per scegliere il giusto navigatore per moto, potreste innanzitutto stabilire un budget di spesa.
Non è necessario spendere molto per averne uno, ma se volete un modello più sofisticato e con più funzionalità allora dovrete essere disposti a investire un bel gruzzoletto.
I navigatori per moto partono da un prezzo di un centinaio di Euro fino a raggiungere e superare i trecento Euro. Una differenza non da poco!

E’ importante poi scegliere il giusto display, la possibilità di aggiornare il software, le mappe e altre funzioni come la scelta dei percorsi. Vediamo nel dettaglio queste ultime caratteristiche.

Il display del navigatore

Perché un navigatore sia adatto ad essere utilizzato in moto, è necessario che l’intero apparecchio sia impermeabile, compreso il display! Ovviamente, se così non fosse, esistono dei supporti impermeabili con parasole incluso, ma l’esperienza di utilizzo non sarebbe la stessa.

Il display deve inoltre essere touschscreen, ma non è sufficiente un semplice schermo touch: è necessario che sia adatto all’utilizzo con guanti e che sia reattivo e veloce nel dare feedback.

Un altra caratteristica utile del display è quella dell’illuminazione. Per adattarsi ad essere posizionato su una moto, il display del navigatore deve essere sensibile alla luce solare e adattarsi ad essa modificando l’intensità e la luminosità dello schermo stesso, garantendo una fruibilità sempre ottimale.

Le dimensioni del display di un navigatore per moto variano dai 2 ai 5 pollici. I navigatori più economici hanno un display piuttosto piccolo ma per una visione ottimale e per un’esperienza interattiva migliore i modelli dalle più alte prestazioni sono quelli da 5 pollici.

Mappe, bluetooth e altre funzioni

Le mappe memorizzate all’interno dei navigatori per moto sono generalmente aggiornate e recenti: ovviamente, più passa il tempo, più è necessario aggiornare il software e scaricare i percorsi per essere sicuri che non ci siano stati cambiamenti, deviazioni temporanee e divieti.

Questa funzione è facilmente fattibile connettendo il navigatore tramite WiFi. Collegando il navigatore per moto alla rete disponibile, le mappe e i percorsi si aggiorneranno automaticamente e sarete sempre sicuri di intraprendere la strada giusta.

Se invece avete la necessità di collegare il navigatore per moto al vostro telefono, è necessario che questo sia dotato di tecnologia bluetooth. In questo modo, avrete sempre sotto controllo eventuali chiamate e sempre a disposizione la possibilità di telefonare senza bisogno di tirare fuori il cellulare. In moto è decisamente una grande comodità.

E’ un’ottima soluzione se volete ascoltare un po’ di musica salvata sul cellulare, anche in questo caso vi verrà incontro la tecnologia bluetooth e potrete avere la possibilità di avere sotto controllo due dispositivi in uno.

Un’altra funzione tecnologica di un navigatore per moto degna di nota è la facoltà di scegliere l’itinerario in base a quale tipologia di strada si voglia percorrere: se avete la passione per le strade tortuose, ecco che di fronte a voi si staglieranno curve e pendii; se avete voglia di una strada rapida e non troppo faticosa, il navigatore selezionerà la via che più si adatta alle vostre esigenze.

Il navigatore per moto si è fatto via via un vero e proprio compagno di viaggio e di avventure!

Non vi resta che scegliere quello più adatto alle vostre esigenze ricordandovi queste caratteristiche importanti:

– display waterproof con schermo touch;
– display possibilmente da 5 pollici;
– tecnologia WiFi integrata per la connessione ad internet, così da poter aggiornare con costanza mappe e punti di interesse;
– tecnologia bluetooth per l’interazione con il telefono cellulare;

senza tralasciare la, non proprio indispensabile ma molto divertente, funzione di scelta del percorso più emozionante o più utile.

Buon viaggio e buona avventura!