La manutenzione della carrozzeria

L’elemento più importante della propria auto o di una moto è la carrozzeria, per cui la manutenzione regolare è la chiave per mantenerla in buone condizioni per gli anni a venire. Inoltre, prendersi cura della carrozzeria di entrambi i tipi di mezzi significa risparmiare denaro a lungo termine, infatti, è meno probabile che venga inviata in un’officina specializzata e manterrà più valore quando sarà il momento di venderla. In riferimento a quanto sin qui premesso, di seguito forniamo alcuni utili consigli quando si tratta di prendersi cura della carrozzeria della propria auto o moto.

Fare lavaggi frequenti

Lavare regolarmente la carrozzeria di auto e di una moto, è una delle cose più facili da fare per mantenerla sempre al meglio e ridurre la necessità di ritocchi. Molti appassionati di questi comuni mezzi di locomozione li puliscono una volta alla settimana. Il lavaggio a mano tra l’altro vale lo sforzo in quanto è più delicato purché si utilizzino detergenti adeguati, una spazzola a setole morbidissime, una spugna o un panno pulito. Questa manutenzione fai da te è particolarmente consigliata poiché gli autolavaggi spesso usano sostanze non adatte e se si tratta di quelli automatici, per cui le spazzole potrebbero non essere in buone condizioni e quindi graffiare la carrozzeria rendendola antiestetica e a rischi di ruggine nei solchi che si vengono a creare.

Lucidare l’auto

Incerare la propria auto una o due volte all’anno e la moto ogni tre mesi, aiuterà a mantenerle entrambe in ottime condizioni. La cera infatti protegge la carrozzeria da agenti inquinanti come resina e salsedine, e la rende idrorepellente con conseguenti vantaggi in termini di pulizia e brillantezza. La cera per la carrozzeria di auto e moto aiuterà inoltre anche a coprire piccoli graffi e ammaccature che altrimenti porterebbero i mezzi a danni da ruggine, che potrebbero poi rivelarsi costosi da correggere in futuro. A tale proposito, vale la pena sottolineare che nei negozi di autoricambi e sui migliori store online non mancano prodotti del genere di alta qualità. Premesso ciò, il processo di lucidatura della carrozzeria di auto e moto è molto facile e in entrambi i casi richiede poco tempo per ottenere eccellenti risultati.

Evitare resina e salsedine

Oltre ad essere antiestetici e a rovinare l’aspetto generale della carrozzeria di auto e moto, gli escrementi di uccelli e di altri animali sono corrosivi e possono quindi danneggiare significativamente la vernice. Anche la resina prodotta naturalmente dagli alberi può creare i medesimi problemi. Tuttavia il nemico giurato dei metalli e in questo caso della carrozzeria di auto e moto è la salsedine. Se infatti si vive vicino al mare o in una zona con elevata umidità, oppure se uno dei due mezzi è esposto a sale e sabbia sulle strade in inverno sarà potenzialmente esposto al rischio di ruggine con il conseguente ricorso alla mano d’opera di un esperto carrozziere. Anche per questi inconvenienti che si possono verificare in modo naturale, va aggiunto che sugli store online preposti alla vendita, non mancano prodotti appositamente progettati e testati e in grado quindi di scongiurarli a monte. A margine il consiglio ulteriore per preservare la carrozzeria di auto e moto dopo il trattamento con i suddetti prodotti, consiste nel ricoprire i mezzi con gli appositi teloni impermeabili.

Utilizzare prodotti specifici per la pulizia

Se si è seriamente intenzionati a mantenere pulita la propria auto, una pulizia profonda di tanto in tanto non è affatto un optional. Per fare ciò occorrono però detergenti specifici (disponibili anche per le ruote), composti lucidanti e ravvivanti per finiture, tutti progettati per riportare la carrozzeria del veicolo al suo stato originale. Per acquistare quelli migliori, basta semplicemente visitare le pagine degli store online che vendono prodotti specifici per la pulizia, e in grado di rendere un’auto o una moto dall’aspetto accattivante e non solo la in termini di lucentezza. Inoltre è importante sapere che sono disponibili persino dei detergenti con cera a pH neutro, che consentono di ottenere anche un’elevata brillantezza della carrozzeria di auto e relative modanature o di quella delle moto carene comprese. A margine va altresì aggiunto che per mantenere pulita la propria auto tra i suddetti detergenti oltre a quelli in forma liquida ce ne sono anche altri in confezione spray, formulati con delle cere a base sintetica e che consentono di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo e in modo rapido. Questi detergenti tra l’altro si possono utilizzare con frequenza quotidiana, e sono in grado di rimuovere anche lo sporco più ostinato compresi gli escrementi degli uccelli che sono particolarmente corrosivi.

  • Arexons - Rimuovi Resina e Insetti
    Arexons – Rimuovi Resina e Insetti
    Prodotto in vendita
    5,32
  • Arexons - Rimuovi Graffi
    Arexons – Rimuovi Graffi
    Prodotto in vendita
    4,76