Obbligo gomme invernali o catene da neve

obbligo delle catene da neve

L’arrivo dell’inverno indica la generale diminuzione delle temperature ma anche il peggioramento delle condizioni meteo, cosa che comporta l’obbligo di portare le catene o le gomme da neve alle autovetture. Ma cosa prevede, esattamente, la legge? Chi deve obbligatoriamente avere le gomme da neve o le catene?
Vediamo in questa guida ci sono tutte le informazioni necessarie per iniziare l’inverno su strada in modo preparato.

Il Codice della Strada e l’obbligo di catene o gomme da neve

L’articolo 6 della legge 120 del 2010, detta anche Codice della Strada, prevede che le automobili e gli altri mezzi pesanti che circolano su strada debbano con l’arrivo dell’inverno avere a bordo le catene da neve o le gomme apposite per neve.
L’applicazione specifica di questa norma poi dipende, in particolare, dai singoli Enti, ovvero i Comuni, le Regioni, le Province e così via, che hanno in gestione le tratte stradali.

Questi, infatti, devono emettere ordinanze specifiche dove si preveda esattamente quando imporre l’obbligo e come segnalarlo con tutte le modalità adeguate, tra le quali spunta soprattutto la segnaletica stradale.
Lo scopo delle norme è quello di garantire la massima sicurezza sulle strade, in particolare in condizioni atmosferiche sfavorevoli.

E’ molto importante la sicurezza degli automobilisti, avere la giusta attrezzatura è importante sia per voi che per gli altri automobilisti. In inverno infatti è comune che capiti la neve all’improvviso, ma anche strade ghiacciate, cha purtroppo con il sole oppure a prima vista non lo sembrano. Ecco una piccola frenata ad uno stop dove perdete aderenza, potrebbe trasformarsi in un piccolo tamponamento o altro

Quando scatta l’obbligo delle catene nel 2018?

L’obbligo di catene ovvero gomme da neve decorre quest’anno a partire dal 15 novembre 2018 fino al 15 aprile 2019.

Ogni regione ha delle regole diverse, per cui è bene controllare la propria regione, quali disposizioni ha messo per essere sicuri di essere in regola

Tuttavia, il Ministero dei Trasporti ha poi previsto eventuali deroghe lasciando spazio agli enti locali di prevdere l’obbligo un mese prima (15 ottobre 2018) facendolo terminare un mese dopo, cioè il 15 maggio 2019.

A chi si applica l’obbligo di catene o gomme da neve?

Il Codice della Strada prevede espressamente che l’obbligo concerne le vetture a quattro ruote e altri automezzi come i tir ovvero tutti gli altri che circolano su strada.

Come scegliere le catene o le gomme da neve idonee

Affinché la normativa del Codice della Strada sia rispettata è necessario che le catene e gli pneumatici acquistati abbiano determinate caratteristiche.
In primo luogo, infatti, si deve specificare che la scelta delle catene oppure di gomme da neve è alternativa. Il Codice della Strada infatti non fa nessun tipo di distinzione, quindi sembra che la decisione spetti al singolo autista.
Ovviamente nella prassi le differenze tra i due dispositivi sono molto evidenti. Le catene rendono bene su fondi stradali di ghiaccio vivo e sono utili anche per i lunghi percorsi da percorrere a velocità abbastanza elevate. Sono anche una buona scelta in presenza di stradi di neve molto profondi.
Le gomme da neve offrono buone performance quando la neve depositata sul manto stradale è sottilissima.
Un’altra differenza fondamentale riguarda poi il costo, visto che le gomme da neve hanno un prezzo ben più alto delle catene.
In secondo luogo, bisogna scegliere i dispositivi in possesso delle certificazioni europee idonee, stabilite dalla direttiva 92/23/CEE.
Inoltre, le catene acquistate devono essere compatibili con gli pneumatici sui quali devono essere montate. Quindi, preferibilmente prima di acquistarle, è necessario consultare sia il libretto di manutenzione del proprio veicolo che le indicazioni fornite sulle catene da parte del produttore.
Se, invece, vengono scelti pneumatici da neve piuttosto che le catene si deve verificare che le gomme siano gonfiate di almeno 0,2 bar in più rispetto alle gomme utilizzate in estate o, in generale, per le altre stagioni.
La guida dell’automobilista, in qualsiasi caso, deve essere molto prudente ed attenta.
Il montaggio delle catene oppure delle gomme da neve deve avvenire solo in presenza di ghiaccio, salite con possibile presenza di ghiaccio oppure durante nevicate o grandinate.

Cosa succede se l’obbligo non viene rispettato

Se i conducenti delle automobili o degli automezzi pesanti, tra il 15 novembre 2018 e il 15 aprile 2019, non portano a bordo le catene oppure le gomme da neve incorrono in seri rischi.
All’interno di centri abitati il Codice della Strada, all’articolo 7, comma 1 lett. a e comma 14, prevedono che tutti gli automobilisti che non rispettano la norma possono incorrere in una sanzione amministrativa minima di Euro 41 fino ad un massimo di Euro 168.
Invece, l’articolo 6, comma 1 lettera a) e comma 14, del Codice della Strada, prevedono che fuori dai centri abitati, sia sulle strade extraurbane che sulle autostrade, la sanzione minima è di Euro 84 e quella massima è pari a Euro 335.
Nel momento in cui la polizia stradale o le forze dell’ordine accertano che tale obbligo non viene rispettato da un conducente ha la facoltà di intimare che si montino le gomme da neve o le catene prima di proseguire sulla strada come prevede l’art. 192, commi 3 e 6, del Codice della Strada.
Se, tuttavia, l’autista non dovesse ottemperare a questo obbligo incorre allora nella privazione di 3 punti della patente e un’ulteriore sanzione amministrativa pari a un minimo di Euro 84.