Tecnologia: Smartband o Smartwatch?

Fitness Tracker, Smartband, Smartwatch qual è la differenza?

Tra i dispositivi tecnologici più diffusi nell’ultimo periodo abbiamo gli smartwatch, le smartband e i fitness tracker o activity tracker.

Tutti nomi che, per chi non ha dimestichezza con questi oggetti o che vuole semplicemente fare un regalo, non dicono nulla e dei quali è difficile capirne la differenza.
In effetti il confine che intercorre fra questi dispositivi non è netto, soprattutto con il continuo ampliamento del mercato. Approssimativamente possiamo dire che tutti si “indossano” e tutti monitorano o notificano dei parametri della nostra vita.


 

 

 

Fitness Tracker o Activity Tracker

Si chiamano Activity Tracker i braccialetti che stanno spopolando tra gli appassionati del fitness e non solo!

Con Activity Tracker si intende un dispositivo che tiene traccia della nostra attività.
Potremmo definire Fitness o Activity Tracker come un grande gruppo nel quale, a seconda delle caratteristiche, possiamo trovare e differenziare gli Smartwatch e le Smartband (ad esempio si definisce Fitness Tracker anche un classico contapassi).
Con la miniaturizzazione le cose sono cambiate e questi “braccialetti” non si limitano alla sola funzione contapassi ma tracciano calorie bruciate, alimentazione e qualità del sonno.
Ottimo supporto per chi vuole pensare al proprio benessere in modo pratico, insomma. Sia di giorno che di notte controllano tutti i movimenti informando con grafici o notifiche.

Smartband

Possiamo catalogare dunque lo Smartband come un sottogruppo dei Fitness Tracker, anche se non è rivolto necessariamente agli sportivi,anzi.

La Smartband raccoglie e cataloga le informazioni tramite sensori e li trasmette allo smartphone o al dispositivo stesso. è un prodotto decisamente resistente, anche per chi non vuole affidarsi di qualcosa di troppo invadente o che richieda una frequente interazione.
Non ha necessità di un display (anche se in alcuni è presente) e proprio per questo consumano pochissimo e le batterie possono durare mesi o anni, a differenza dello Smartwatch e, sempre a sua differenza, sono impermeabili (permettono dunque di tracciare la propria attività ginnica anche in piscina).
Insomma, lo Smartband = “smart” sta a definire un prodotto che si collega allo smartphone (via Bluetooth o Wi-Fi o USB) e registra i nostri movimenti distinguendo i normali passi, la corsa, il nuoto…e, salvo presenza di display dove poter inserire la nostra alimentazione, tenere traccia anche delle calorie ingerite.

Nonostante questa premessa alcune Smartband offrono molteplici funzionalità simili a quelle di uno Smartwatch come sveglia o notifiche alle app preferite. La sveglia viene attivata e segnalata a chi lo indossa tramite vibrazione ma l’impostazione segue una logica ben precisa. A seconda dei dati rilevati riguardo il sonno, la smartband deciderà di vibrare in un preciso momento, ossia quando il sonno appare più leggero e solo dopo uno specifico lasso di tempo impostato dall’utente. Più limitata rispetto agli smartwatch è la funzionalità legata alle notifiche, quando arriva una notifica essi non permettono di interagirvi rispondendo.

Ideali anche come regalo, dato il loro prezzo contenuto, o se si vuole semplicemente un prodotto versatile, resistente, leggero ed esteticamente semplice.

Gli Smartband presenti all’interno del nostro shopping on-line sono numerosissimi. I nomi più conosciuti sono Polar, Fitbit e anche Wiko che abbina la qualità ad un prezzo super accattivante.

 

Wiko wimate black_eVendor
Wiko wimate_sensore

 

Smartwatch

Ed ecco il prodotto che più si differenzia.

Come dice il nome sono appunto degli orologi, e lo scopo principale è quello di segnare l’ora, anche se ciò passa in secondo piano. Questo prodotto è indirizzato alle persone “normali” che vogliono monitorare le proprie attività quotidiane e tenersi in forma.
Sono più costosi e talvolta sono veri e propri telefoni dotati di SIM o comunque comunicanti con lo smartphone, permettendo di effettuare chiamate o mandare SMS e quasi sempre dotati di GPS. Ovviamente la batteria dura molto meno, dati gli applicativi del prodotto…tutt’altra cosa rispetto ai “fratelli” che consentono “solo” di tracciare i movimenti.
Anche gli smartwatch possono presentare dei sensori per lo sport e fare quindi tutto quello che fa uno Smartband, anche se meno preciso.
Importante anche il fatto che, a differenza del fratello Smartband, lo Smartwatch è resistente solo agli schizzi e non è impermeabile e, cosa fondamentale, ogni sera dovrà essere ricaricato.

 

Non esiste un prodotto migliore di un altro, tutto sta alla necessità dell’utente. Insomma, questi piccoli dispositivi sono veri e propri personal trainer che ci seguono in ogni attività della giornata e ne tengono traccia; dando anche consigli su come condurre uno stile di vita sano!

Colorati, leggeri e dal design accattivante, questi oggetti si adattano a tutti. Non solo un ornamento dunque ma un vero e proprio strumento per il proprio benessere.

 

Colorati, leggeri e dal design accattivante, questi oggetti si adattano a tutti. Non solo un ornamento dunque ma un vero e proprio strumento per il proprio benessere.