Pneumatici moto e scooter – ecco cosa ti serve sapere davvero

vredestein centauro

Gli pneumatici sono una componente fondamentale della sicurezza sulle due ruote.
Scopriamo i dettagli da non tralasciare per una guida sicura.

Pneumatici moto e scooter sono fondamentali per la sicurezza sulle due ruote veloci, per questo motivo ne analizzeremo insieme i MUST HAVE per una guida sicura.

Innanzitutto, assicurati di montare (o aver montato) il corretto modello di pneumatici secondo normativa vigente e specifiche tecniche, fornite dalla casa produttrice della moto.

Usa pneumatici anteriori e posteriori con uguale struttura. L’impiego di pneumatici differenti per modello, struttura, intarsio del battistrada e livello di usura, può alterare l’equilibrio e la stabilità del tuo veicolo e quindi incidere notevolmente sul fattore sicurezza.

Partiamo ora dalle domande più frequenti

Pneumatici moto e scooter: quando devo cambiarli?

Ecco 5 campanelli d’allarme che possono aiutarci a capire quando è arrivato il momento di effettuare il cambio gomme. Queste indicazioni valgono anche se possiedi uno scooter.

  1. Usura inconsueta del battistrada: se localizzata al centro o sulla spalla, può essere indice di alcune anomalie a livello meccanico come trasmissioni, ammortizzatori usurati, fissaggi ecc.. Questa problematica può derivare anche da una pressione irregolare delle gomme.
  2. Copertone forato: in questo caso fate sempre valutare il danno da un esperto, saprà dirvi se vi sono dei danni interni.
  3. Copertone danneggiato: lo pneumatico da moto può essere danneggiato da diversi fattori (buche, sfregamenti con marciapiede, oggetti lungo la strada ecc..). Ogni deformazione o lacerazione deve essere analizzata da uno specialista che potrà esprimere un parere autoritario sulla situazione.
  4. Segni d’invecchiamento: lo pneumatico può riportare segni d’invecchiamento anche se non è mai stato utilizzato. La vita degli pneumatici dipende da diversi fattori, tra questi ruolo fondamentale è giocato dalle condizioni climatiche, dalla conservazione ed utilizzo, dal carico, dalla pressione e dallo stile di guida.
  5. Limite d’usura previsto dalla normativa: il limite legale è posto a 1mm. Una volta raggiunto lo pneumatico deve essere tassativamente sostituito perché altrimenti non è più in grado di garantire sicurezza, aderenza e prestazioni, soprattutto sul bagnato.

Pneumatici moto e scooter: dove comprarli?

Ormai la maggioranza degli acquisti, anche nel settore delle due ruote, avviene sul web. Complice la situazione determinata dall’emergenza covid-19 anche gli acquisti di componenti moto, che solitamente avvengono in negozio e concessionarie si è spostata sull’online.

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Se vuoi saperne di più su come leggere uno pneumatico moto non perdere il nostro articolo “Lo pneumatico per moto” oltre a questa, troverai tante altre informazioni utili e pertinenti.